Che differenza c’è tra Rosin e Live Rosin?
Il Rosin è una delle estrazioni di cui più si parla attualmente. E sappiamo già che la differenza tra Rosin e Live Rosin rispetto ad altre estrazioni risiede nella procedura da seguire.
Il BHO e altri tipi di estrazione vengono fatti per mezzo dell’uso di solventi come butano, alcool, propano… per il Rosin, invece, servono solo calore e pressione. Ma all’interno di questa tecnica esistono due risultati diversi che è possibile ottenere. Sai cos’è il Live Rosin e qual è la differenza tra le due estrazioni?
La differenza risiede nel fatto che il Rosin viene effettuato con cime precedentemente seccate e conciate (o hashish) in uno qualsiasi dei suoi formati, mentre il Live Rosin viene fatto direttamente con cime fresche appena tagliate o precedentemente congelate.
I più grandi intenditori di questi concentrati assicurano che il Live Rosin sia superiore in fatto di gusto, grazie alla sua freschezza e agli aromi di erbe. Questo viene attribuito al fatto che i terpeni e i monoterpeni (insieme alle altre molecole e a composti quali esteri, aldeidi, chetoni o composti solforati) contenuti dalla pianta di marijuana viva sono più volatili rispetto ai sesquiterpeni. È possibile notare, ad esempio, che le tonalità acquisite dal Live Rosin si avvicinano più ad altre estrazioni, con sfumature simili a quelle del miele.
Da cosa dipende questa differenza?
La differenza è dovuta a una maggiore presenza dei monoterpeni, che si volatilizzano più rapidamente rispetto ai sesquiterpeni a causa delle loro minori dimensioni (un sesquiterpene è grande quanto un monoterpene e mezzo). Per questo motivo, nelle cime appena tagliate il profilo di terpeni è più ricco di monoterpeni mentre, nelle cime secche, i sesquiterpeni sono presenti in maggior quantità.
Potrebbe sembrare una variazione minima, ma non è così.
Il Rosin o Live Rosin può essere fatto in modo molto semplice a casa, con una piastra per capelli e carta forno, oppure con una pressa specifica per il Rosin, un metodo più costoso ma efficiente.
Ora che già conosci le principali differenze tra Rosin e Live Rosin, ti servono solo dei semi della massima qualità. Sfoglia il nostro catalogo e scegli quelli che preferisci per la tua collezione.
Dolci raccolte!
Sweet Seeds S.L. non è responsabile dell’uso improprio delle informazioni contenute in questo articolo. La coltivazione di cannabis può costituire un reato penale o amministrativo; consulta la legislazione in materia di cannabis del tuo luogo di residenza. Sweet Seeds S.L. non intende in alcun modo incitare a pratiche illegali.